Aria Performing Art Festival

Data:

24 luglio 2024

Descrizione

Dopo le date a Sassari e Ossi si conclude con un weekend di eventi la III edizione di

ARIA PERFORMING ART FESTIVAL

PER LA PRIMA VOLTA A MONTELEONE ROCCA DORIA

La rassegna organizzata da Senza Confini Di Pelle animerà le strade, le piazze, le rovine del castello e l’ex cava sabato 27 e domenica 28 luglio

MONTELEONE ROCCA DORIA       Dopo avere trasformato il centro storico di Sassari in un originale palcoscenico all’aperto, e radunato gli appassionati di arti performative nel Parco delle Arti di Molineddu e in quello di Badde Othieri a Ossi, adesso Aria Performing Art Festival conclude la sua terza, coinvolgente edizione  itinerante sabato 27 e domenica 28 luglio nel suggestivo borgo di Monteleone Rocca Doria, nell’entroterra algherese, con un weekend pieno di incontri, performance, danza, laboratori e musica dal vivo.

Organizzato dall’associazione Senza Confini Di Pelle con la direzione artistica di Dario La Stella e Valentina Solinas, e inserito nel progetto Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari, quest’anno il festival ha scelto il tema “Invisible Matters” come filo conduttore di tutti gli eventi. Anche a Monteleone Rocca Doria, quindi, dove Aria arriva per la prima volta grazie all’invito dell’amministrazione comunale, «il pubblico potrà farsi guidare dagli artisti nella scoperta di piccoli incanti quotidiani – luoghi, gesti, parole – che spesso passano inosservati nella frenesia della vita di tutti i giorni» dicono gli organizzatori.

Terreno di scoperta «sarà il nostro borgo, piccolo ma con un ricco patrimonio culturale, storico, archeologico e paesaggistico. Il festival rientra in un’azione di promozione turistica, tesa anche a contrastare lo spopolamento, e coinvolgerà luoghi simbolo come le rovine del Castello dei Doria e l’ex cava, affacciata sul Monte Minerva e sul lago, recentemente trasformata in un luogo per eventi con un’acustica eccellente» sottolinea il sindaco di Monteleone Rocca Doria Giovannina Fresi.

Sabato 27 luglio gli eventi iniziano alle 19 in piazza Santo Stefano con una performance in cui l’artista Roberto Ziranu dà dimostrazione della sua maestria di scultore del ferro, con la creazione di un'opera dal vivo che sarà poi terminata in chiusura di serata con la fiammatura della lastra incisa. Subito dopo, il Collettivo Micorrize di Milano presenta “Kodama – Minuta liturgia silvestre”, un canto alla riconciliazione tra uomo e natura, agito e danzato dalla performer Marta Lucchini, seguita dalla performance itinerante “Trame d’aria” di Senza Confini Di Pelle, con Dario La stella, Valentina Solinas, Sara Giordanelli e Barbara Mangano (GentiArrubia Teatro), che mette in luce alcuni degli aspetti più suggestivi della comunità di Monteleone Rocca Doria e dei suoi luoghi simbolo, a iniziare dalle rovine del castello medievale. Nina Zedda in “Passaggi di tempo” rende plasticamente evidenti le trasformazioni fisiche e spirituali del susseguirsi dei giorni e degli anni. Senza Confini Di Pelle torna anche con “In Her Shadow”, una performance evocativa che riflette sul concetto dell’ombra e dell’inconoscibile nell’agire umano, con Nina Zedda, Dario La Stella, Valentina Solinas, Barbara Mangano, Sara Giordanelli. A seguire, il concerto del trombettista e compositore Matteo Sedda, dove la ricerca timbrico-acustica si coniuga con risultati sorprendenti e di grande impatto all'uso dell'elettronica.

Domenica 28 luglio il festival si apre con il workshop di Dario La Stella sulla creazione coreografica istantanea “Mappe Performative” (h. 15-17.30 Info: 3384040237 - 3470561735). Si prosegue alle 20,30 con il concerto “American Trip” in cui la splendida voce di Denise Gueye – accompagnata da Luca Chessa (sax), Francesca Fadda (violino), Cristiana Nuvoli (clarinetto), Angelo Russo (fagotto), Antonella Chironi (tastiera), conduce gli ascoltatori in un viaggio attraverso le più belle musiche dei compositori americani dell'epoca, da Gershwin a Bernstein e Weill, con brani tratti da Porgy and Bess, West side story e L'opera da tre soldi. Il festival si chiude con “Stare di stelle di istanti” di Senza Confini Di Pelle con Nina Zedda, Dario La Stella, Valentina Solinas, Sara Giordanelli, Antonella Leoni e Lucrezia Zuliani, su musica dal vivo della versatile chitarrista Alice Doro, una performance in forma di happening in cui i corpi dei performer entrano in relazione tra loro e con l’ambiente circostante, con processi di stasi e movimento dettati da ritmi che arrivano sia dall'esterno che dall'interno, rivelando un presente che è mutazione continua, inaspettata.

ARIA - Performing Art Festival è realizzato da Senza Confini Di Pelle in collaborazione con APS Parco delle Arti Molineddu, Balletto del Mediterraneo e Be in the Move Festival, con il contributo dei Comuni di Ossi e di Monteleone Rocca Doria e del Centro Commerciale Naturale "Stelle del Centro", e con il sostegno della Camera di Commercio di Sassari nell'ambito del progetto Salude&Trigu - events in northern Sardinia.

Sono Partner del progetto: Shardan Art Web, Carasao Viaggi Itinera SAS, B&B Memento, Società Cooperativa Agricola La Tissese, Motoring, e agriturismo "Chicchirichì".

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

Programma completo su https://www.senzaconfinidipelle.com/aria.html

INFO > 338 4040237 - 347 0561735 - senzaconfinidipelle@gmail.com