REQUISITI
Per poter beneficiare del sussidio, le persone richiedenti devono:
- essere residenti in Sardegna;
- essere affette da affette da nefropatia che necessitano di essere sottoposti a dialisi o prestazioni sanitarie specifiche presso una struttura ospedaliera o extraospedaliera o domiciliare e/o trapianto renale di cui alla L.R. 11/85 e successive modificazioni.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
I richiedenti residenti nel Comune di Monteleone Rocca Doria devono presentare presso l'Ufficio Servizi Sociali la seguente documentazione:
- Modulo di domanda debitamente compilato con allegata la copia del documento di identità;
- Certificato medico che attesti la patologia e la eventuale necessità di un accompagnatore;
- Certificazione mensile che attesti il trattamento dialitico;
- Certificato reddituale;
- Attestazione ISEE in corso di validità per l'anno 2024;
- Informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e sottoscritta (allegata al presente avviso in formato Word)
Una volta presentata la richiesta al Comune di residenza tramite apposita modulistica, la pratica verrà esaminata per la verifica della sussistenza dei requisiti clinici. Annualmente l'Ente, invia il fabbisogno finanziario all'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, il quale trasferisce all'ente locale i fondi necessari. Successivamente sarà il Comune di residenza a provvedere all'erogazione delle provvidenze economiche ai beneficiari.
IMPORTO DEL SUSSIDIO
L'importo del sussidio spettante è determinato in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono in:
- un assegno mensile
- un rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute
- un contributo in caso di intervento per trapianto renale e relativo rimborso delle spese di viaggio e soggiorno
- un rimborso delle spese per luce, acqua e telefono, nel caso in cui il trattamento emodialitico sia effettuato a domicilio
- un rimborso spese per l’assistente, in caso di dialisi domiciliare.