CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Chiesa di S. Antonio Abate

''Sant'Antoni de su fogu'' è una chiesetta posta a settentrione del paese a metà strada tra questo e la sommità del Monte: fu certamente la parrocchiale dell'antichissimo borgo che andò distrutto nell'assedio del 1436.

Chiesa di S. Antonio Abate

Chiesa di Sant'Antonio Abate

La Chiesa risale al XII secolo in stile gotico-romano, ha un bel rosone al centro della facciata e un delicato fregio sopra al portone a forma di arco acuto. Ha un abside in conci in pietra ed illuminata da una finestrella. Anche l'unica navata riceve la luce da due finestrelle poste sulla parete nord. Alla sommità dei due pioventi della facciata vi è un archetto che dà alloggio ad una piccola campana. Più in basso su ciascun piovente sono simmetricamente disposti due pinnacoli molto simili a quelli che nelle chiese romano-gotiche si ponevano sui margini delle parti meno ornate per dare ad esse maggiore slancio: raffigurano due alberi stilizzati.

Attiguo alla chiesa vi era il vecchio cimitero. Attualmente sono in corso i lavori di restauro per ridare alla chiesa le originali linee celate sotto gli intonaci.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina